Home Chi siamo

Chi siamo

Ci siamo definiti in tanti modi: un gruppo di scappati di casa o di aspiranti scribacchini, una (dis)organizzata manciata di amanti della letteratura, eccetera eccetera. Ora, con la nascita del sito, siamo costretti a confrontarci con la domanda a cui è più difficile rispondere: cos’è la Jam Letteraria?

La Jam è un collettivo di aspiranti scrittori con esperienze, studi e influenze molto diversi. La più giovane di noi ha ventitré anni e il più anziano trentatré: amiamo quindi definirci giovani. Per questo, siamo aperti ad ospitare tra i nostri ranghi altri giovani livornesi che nutrono come noi una passione per la letteratura e una curiosità verso il mondo della scrittura e editoria in generale.

I nostri incontri si svolgono con cadenza settimanale, con l’unico scopo di riunirci e condividere ciò che leggiamo e ciò che scriviamo con chi può darci preziosi consigli. Senza alcuno scopo di lucro, cerchiamo di arricchirci a vicenda in un’atmosfera informale e gradevole.

La Jam Letteraria è nata nell’Ottobre 2015, fondata da Rachele Salvini. Eravamo dieci persone che si riunivano in bar e pub del centro livornese. Oggi siamo molti di più, quasi una ventina, e ci riuniamo in luoghi diversi. Abbiamo riunito alcuni nostri racconti in un’Antologia (Jam Letteraria Vol. I) pubblicata sul sito di Livorno Artistica. Al momento, abbiamo aperto una collaborazione con il sito web CliccaLivorno, per cui scriviamo recensioni letterarie con cadenza settimanale. Abbiamo organizzato una serata letteraria presso il Birra Amiata Pub, a Livorno, dove Lorenzo Paci e Filippo Scarparo hanno letto e interpretato alcuni estratti dei racconti che comporranno l’Antologia della Jam Letteraria, Vol. II, in prossima uscita su questo sito.

Per informazioni, eventuali collaborazioni, partecipazioni o eventi, scrivete pure a [email protected] e seguiteci sulla nostra pagina Facebook Jam Letteraria.